L’analisi preliminare o “strategica” di un progetto consente di verificare se si dispone di tutte le risorse per gli obiettivi desiderati.
Le tecniche gestionali consentono individuare i punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce, analizzare, pianificare le attività di un progetto tentando di limitare al minimo l’aleatorietà del risultato.
Come sostiene Peter Drucker “Non c’è niente di così inutile e di così inefficiente quanto fare in modo efficiente ciò che non andrebbe proprio fatto del tutto“, pertanto l’analisi preliminare di un progetto deve essere quanto più precisa e accurata possibile per evitare di sprecare risorse in attività che non hanno nessuna possibilità di successo per chi le intraprende.
Il primo passo è quello di individuare se gli obiettivi di un progetto sono in linea con gli scopi dell’organizzazione, per consentire di raggiungere la mission o di realizzare la vision.
Attraverso l’analisi Multicriterio si riesce a definire l’ambito del progetto, la sua desiderabilità e fattibilità rispetto ad altri progetti, e l’allocazione ottimale delle risorse tra i progetti.
Analisi MDCA
1.DEFINISCI IL CONTESTO DECISIONALE
2.IDENTIFICA LE OPZIONI CHE DEVONO ESSERE VALUTATE
3.IDENTIFICA GLI OBIETTIVI E I CRITERI
4.ATTRIBUISCI UN PUNTEGGIO
5.ASSEGNA UN PESO
6.COMBINA I PESI E I PUNTEGGI PER ATTRIBUIRE UN VALORE GLOBALE
7.ESAMINA I RISULTATI